| Palloccia golosaccia brucia ciccia con bacche di goji |
Questa volta grido al miracolo: sciogliere la ciccia dai fianchi e dal sedere mangiando barrette di cioccolato!
Durante una trasmissione americanissima (e Dio solo sa quanto gli americani amino mangiare) un noto dottore che vuol cambiare il girovita di molte sue connazionali, ha proposto questa ricetta che, secondo lui, mangiando una porzione mattino e sera, farebbe ridurre il giro bacino. Se si pensa che i pasticcini al cacao sono off-limits, quando si sta cercando di mettersi in forma, e soprattutto non devo accendere il forno perché non necessitano la cottura, già mi entusiasma.
Il peperoncino è quello che dovrebbe essere il bruciagrassi per eccellenza di questo snack e sinceramente tra la Caienna e il peperoncino do Soverato, meglio quest'ultimo per due motivi:
1 - Km quasi 0
2 - Favoriamo la nostra economia;
3 - Le proprietà del peperoncino Caienna e quello di Soverato sono simili tranne che quest'ultimo è più piccante.
Che il peperoncino abbia notevoli proprietà mediche è indubbio ma non si sa se effettivamente sia bruciagrassi (il motivo per cui lo utilizzo in questa ricetta). Le spezie piccanti forse fanno aumentare il metabolismo di circa il 25% determinando la possibilità di perdere peso ma la ricerca su questa spezia non è ancora riuscita a comprendere cosa permetterebbe di "bruciare" le calorie tant'è che se in generale le spezie piccanti potrebbero essere annovarate come bruciagrassi, allora il peperoncino dovrebbe essere la prima spezia ad essere utilizzata per chi intende perder peso, però lo zenzero, anch'essa spezia piccante, non sortirebbe lo stesso effetto.
Il principio attivo, l'alcaloide, si chiama Capsicina. Cosa fa questo principio? Oltre a determinare la piccantezza, questa forte sensazione di bruciore genera un rapido rilascio di adrenalina, energia pura rilasciata nell'organismo e successivamente libera endorfine oppioidi endogene (prodotte dal nostro organismo dal potere eccitante ed analgesico. Inoltre è uno stimolante gastrico, antireumatoide, stimolante cutaneo, e soprattutto scioglie il grasso!
Nella ricetta c'è scritto di usare mezzo cucchiaio di peperoncino di Caienna, sinceramente avevo trovato quello in polvere, ma se la capsicina è contenuta specialmente nella placenta, un velo sottile, attaccato alla parte interna del frutto, che sorregge ed avvolge i semi ho preferito esser sicura di quello che vorrei mangiare per raggiungere il mio obiettivo: mettere il bichini senza pareo!
Ultime 4 note:
1- Nella ricetta caprese avevo indicato i motivi per cui mangiarla ovvero per la presenza di cacao amaro che secondo una ricerca perderebbe qualsiasi effetto benefico se si aggiungeva latte...sinceramente, a mio avviso, il latte serve solo per amalgamare la palloccia che si forma tritando tutti gli ingredienti e poi il latte non è che abbia chissà quali proprietà bruciagrassi per cui io personalmento l'ho sostituito con il latte di avena.
2 - Ad oggi la mia circonferenza bacino è 95...vediamo se riesco a tagliarlo. Ovviamente il salame di cioccolato non può far tutto da solo per cui bisogna trovare un esercizio adatto per snellirlo.
4 - Niente zucchero e grazie all'uvetta è dolcissimo!!!
4 - Niente zucchero e grazie all'uvetta è dolcissimo!!!
3 - Nel toccare il peperoncino, macinato o fresco che sia, se vi prude la faccia, no grattatevi!.
RICETTA ORIGINALE PRESA DAL SITO DEL DR.OZ
INGREDIENTI:
120 grammi di cacao amaro in polvere (1 tazza)
1/4 di cucchiaino di pepe di Caienna
2 cucchiaini di cannella
120 ml di latte magro (1/2 tazza)
200 gr di uva passa biologica (1 tazza)
85 gr di avena (1 tazza)
PROCEDIAMO:
In un robot da cucina tritare finemente il cacao, il peperoncino di Caienna, la cannella, il latte e l' uvetta fino ad ottenere una pasta liscia. Incorporare l'avena senza frantumare i fiocchi. Trasferire la miscela in un contenitore quadrato o rettangolare foderato con carta oleata. Premere verso il basso a formare il dolcetto. Mettere in frigorifero. Tagliare a quadrati prima di servire.
NELLA MIA RICETTA
Premetto che amo il piccante e soffro di pressione bassa quindi per me non ci sono assolutamente controindicazioni e nella mia variante, proprio perchè ho utilizzato il peperoncino di Soverato, fresco ed intero, oltre ad essere un pò più piccante effettivamente da una sferzata di energia in più e soprattutto so con certezza che ingerisco la capsicina.
INGREDIENTI:
75 grammi di cacao amaro in polvere - 240 kcal
25 gr di peperoncino di Soverato - 6,5 Kcal
15gr di cannella in polvere - 37,79 Kcal
120 ml di latte di avena - 56,4 Kcal
200 gr di uva passa biologica - 634 Kcal
85 gr di avena - 306 Kcal
Totali
520 grammi di salame - 1280,69
Ovviamente non è da mangiare tutto 100 grammi sono 256,138
20 grammi al mattino 51 kcal....
PROCEDIAMO:
Metto a bagno la mia uvetta passa per almeno un'ora.
Metto a bagno la mia uvetta passa per almeno un'ora.
In un robot da cucina tritare finemente il cacao, il peperoncino, la cannella, il latte e l' uvetta fino ad ottenere una pasta omogenea.
Sistemo il pasticcio sopra della carta da forno, dando una forma grossolana di salame e schiaccio con il cucchiaio. Sverso i fiocchi di avena e prendendo i lembi della carta da forno, l'arrotolo. Metto in frigorifero. Tagliare a rondelle prima di servirmi.
Sto salsicciotto l'ho fatto fuori in 4 giorni e non sono ingrassata di un etto...
RispondiElimina