ALOE VERA ESI - GEL In ufficio, nel treno, al supermercato e soprattutto quando metto le mani nella mia borsa che secondo la Initial, multinazionale inglese per servizi di igiene, porto dietro una bomba batteriologica per distruzione di massa - segnalo il bellissimo articolo pubblicato su Il Messaggero del 20 maggio 2013 - l'esigenza di portare il gel battericida diventa indispensabile.
Molti hanno la base di alcool o la classica candeggina che a lungo andare mi ha spaccato la pelle delle mani. Di alternative ce ne sono poche ma l'Erborista mi ha suggerito questo gel che oltre a idratare nutrire e proteggere la pelle, grazie alla vitamina E e all'Aole Vera, funge anche da battericida per la presenza di Tea Tree Oil.
|
Cito dal sito di Esitalia.it:
Nuova formulazione senza parabeni, formulato con puro succo di Aloe Vera spremuto a freddo, esplica sulla pelle secca e danneggiata una funzione idratante e nutriente. Grazie all’azione dei mucopolisaccaridi contenuti, il gel ESI contribuisce al mantenimento dell’equilibrio idrolipidico dell’epidermide, aumentandone la tonicità. Inoltre, per le sue caratteristiche lenitive, è particolarmente consigliato per contrastare efficacemente irritazioni, arrossamenti e scottature, anche dopo prolungate esposizioni ai raggi solari. Adatto per tutti i tipi di pelle, non unge e viene completamente assorbito. Il prodotto inoltre contiene Vitamina E e Tea Tree Oil. La funzione più interessante della Vitamina E è quella di protezione contro l’ossidazione dei lipidi cutanei e quindi impedisce la degradazione ossidativa degli acidi grassi insaturi costituenti i fosfolipidi di membrane cellulari. Il Tea Tree Oil è un olio essenziale derivato dalla distillazione a vapore delle foglie di Melaleuca Alternifolia ed è conosciuto per le sue proprietà antimicrobiche. L’Aloe Vera proviene da piante coltivate senza l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici. |
Fermo restando che ce ne saranno anche di migliori, non nego che mi sto trovando bene. Subito dopo l'applicazione le mani appaiono morbide e la pelle elastica se mi proteggono pure dai batteri, bene venga.
L'unica cosa che non mi piace è che sul sito Aloe Vera Gel Vit. E 100 ml, vengono menzionati solo 3 ingredienti: Aloe, Tea Tree e Vitamina E. Sul contenitore, invece, sono riportati i seguenti ingredienti:
COS'E'??
Ci sono ingredienti che sinceramente dovrebbero essere degne di nota come:
CRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER - appartiene alla classe dei Carbomer. E' una sostanza sintetica quindi per gli ecologisti come me potrebbero storcere il naso perchè non è biodegradabile. Effetti sull'uomo? Per le quantità contenute non credo faccia danni ma sinceramente molta informazione non c'è a riguardo. Uno dei siti più autorevoli riporta le seguenti motivazioni: clicca qui per il sito tradotto in italiano clicca qui
DISODIUM EDTA - E' un sequestrante, una sostanza che "sequestra" gli ioni metallici presenti in un preparato e che fanno irrancidire gli olii presenti. Ciò accade perchè nelle industrie certi tipi di prodotti passano in tubi metallici, e quindi una parte dei metalli viene assorbita dal prodotto. L'EDTA è tossico per gli organismi acquatici perchè mobilita i metalli pesanti dal fondo del mare ed avvelenano i pesci, anche quelli che mangiamo!
PHENOXYETHANOL - è una sostanza killer per i microganismi acquatici.
BENZOIC ACID - per la CE non è sostanza tossica. Presente negli alimenti, se c'è sovradosaggio si rischia intossicazione.
LINALOOL - oggetto di sperimentazione scientifica, perché si pensa che possa avere un ruolo modulatorio sulla neurotrasmissione glutamatergica e quindi interferire sui meccanismi della memoria (da Wikipedia).
Non capisco perchè li devono usare...faccio da me.
Nessun commento:
Posta un commento