Non credevo potesse esser vero riuscire a far la maionese soda e buona come quella che si acquista nel supermercato ma soprattutto senza uova! Maio-latte di soia o altro latte vegetale, diventerà un must della mia cucina veloce, soprattutto quando non riesco ad insaporire verdure stufate all'insalata e contorni vari. Molte ricette proposte sono valide ma io pubblico la mia sulla falsa riga della ricetta della maionese classica fatta in casa.
ACCESSORI
- Mixer ad immersione
- Recipiente graduato
- Contenitore sottovuoto
- Colino
INGREDIENTI
- 50 ml olio extravergine di oliva (EVO)
- 150 ml olio di girasole
- 100 ml di latte di soia
- Un tappino di aceto rosso
- Mezzo limone
- Sale quanto basta (una punta di cucchiaino potrebbe essere sufficiente)
NOTE PERSONALI
- La scelta dell'olio EVO è ricaduta su un olio leggero e fruttato e tra i pochi di qualità c'è quello dei colli del Trasimeno o di Orvieto il cui odore e il sapore sono più delicati rispetto a oli più robusti come quelli toscani o pugliesi. Ognuno sceglie poi in base ai propri gusti e non dovendo aprire ristoranti le osservazioni sono del tutto personali.
- Molte ricette prevede la lavorazione di tutti gli ingredienti e proprio ieri ho provato ma è venuta una cremina molliccia e tendente all'acquoso forse non sono stata brava ad emulsionare ma preferisco non abbandonare il vecchio sistema.
- Portare a temperatura ambiente tutti gli ingredienti (se l'olio è troppo freddo forma dei grumetti difficili da lavorare ma non credo che conserviate le vostre bottiglie di EVO nel frigorifero) altrimenti si rischia di trovarsi una salsa impazzita.
- Se la maio soya è impazzita possiamo aggiungere a filo un pò di latte di soya oppure dell'acqua...sempre a temperatura ambiente.
- Per trovare il giusto bilanciamento tra l'emulsionante (il latte di soya) e l'olio, aggiungere quest'ultimo a filo fino a quando non ci si ritrova una salsa densa e soda. Ma se ne mettete oltre rispetto alla dose suggerita nell'elenco degli ingredienti, fermatevi prima di versare tutta la bottiglia ;) .
- Mixare gli ingredienti in un recipiente graduato consente di leggere quanto olio state versando.
PROCEDIMENTO
- Versare il latte di soya dentro al contenitore graduato.
- Aggiungere il sale, l'aceto e il succo del mezzo limone frapponendo tra quest'ultimo e il recipiente il colino, onde evitare cadute dei semi.
- Cominciare a mixare con il frullatore ad immersione e aggiungere l'olio di girasole e mano mano che tocca le tacchette del misuratore dei liquidi, arrivati a 250 fermatevi e sostituite con l'olio EVO. Mixate fino a quando comincia a formarsi la maio soya della consistenza ottimale. Se vedete che superate i 300 ml e la salsa non si è formata, vuol dire ch'è impazzita....per cui vi rimando alle note.
VARIANTE
- L'aggiunta di curcuma, mostarda, curry o senape rende la vostra salsa più personale.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento