| Primavera in Garfagnana |
Le presentazioni sono un po' d'obbligo ma conoscersi nel tempo forse ha il sapore delle cose che si son costruite piano piano e se durano vuol dire che il tempo dedicato non è perso.
Mi piace creare, avere rispetto per l'ambiente, coltivare la mia etica e i miei valori che applico anche nella mia professione. Abbiamo pochissimo tempo per soffermarci a comprendere se la vita che stiamo vivendo ha quelle sfumature che inconsciamente ci tranquillizzano. Basta un tono di colore, il mio è il verde. Basta una
un buongiorno il lunedì mattina presto. Il profumo della cucina o dell'erba del giardino tagliata.
Ebbene in cucina sono una frana e il giardino è una foresta che sembra ci cresca di tutto eccetto quello che vorrei ma io ci provo e non demordo e continuare a seguire quel sentiero senza stabilire una meta o un obiettivo ma che spero tanto che mi faccia perdere in un campo di grano oppure in quel bosco dove risiede Cuore di Latta del magico modo di Oz... l'importante è seguirla!
Questo blog innanzitutto nasce per raccogliere i miei "spignatti"che siano fatti di colore ad olio, ingredienti di cucina che chiamo esperimenti marziani ma che se si possono mangiare allora si può anche spalmare anche se non è detto che tutto ciò che naturale fa bene...Sempre alla ricerca di ricettine che possano soddisfare la sete della mia pelle di idratanti e nutrienti, salto da una pagina all'altra alla scoperta di qualcosa di nuovo. Spesso, però, rimango delusa perchè si gioca ai piccoli chimici e sinceramente, per quanto possano essere naturali le sostanze utilizzate, la semplicità viene accantonata e ci si concentra su "stregonerie" più o meno complicate e non nego che mi lascia in uno stato di frustrazione perchè divisa tra l'essere un pò più ecosostenibile e il tempo speso a "creare" e cercare quei prodotti che entrano prepotentemente nella vita delle persone attente a quello che si spalmano.
I miei esperimenti possono essere creati da tutti con la semplice apertura del frigorifero e della credenza.
Poi ognuno deve trovare il suo equilibrio, "ascoltando" le reazioni della propria pelle. Ad esempio non mi sognerei mai di spalmare il burro di Karitè sul mio mento perchè, per quanto sia naturalissimo, troppo grasso ed è incompatibile con quelle zone un pò più grasse che appartengono esclusivamente alla mia pelle. Come non mi sognerei mai di spalmare il preziosissimo olio di Argan solo sulle labbra, perchè la reazione è diversa da quella sperata...
Tutto quello che faccio e condivido è frutto di esperimenti sulla mia persona, compatibile con le mie tasche e con il tempo, inclemente, da dedicare a queste cose.
Poi va precisato che "naturale" non significa assolutamente che non deve essere usato/ingerito con le dovute cautele, quindi è bene informarsi dal proprio medico e poi in ultimo dall'erborista che ha tutta l'intenzione di vendervi quello che cerchiamo. Ad esempio il classico erborista che mi vende la spirulina o l'alga kombu, di certo va a favore della sua cassa e non della sottoscritta che, non mangia carne e pesce, deve controllare proteine. La spirulina è ricca di proteine ma il mio medico dice assolutamente no per la mia tiroide...quindi come vedete le incompatibilità ci sono e ognuno deve trovare la sua strada.
La mia sicuramente è ridurre in modo esponenziale sia le energie che la natura spende per sostenere la mia presenza sulla Terra e sia controllare e ridurre le quantità di "monnezza" che immetto nell'ambiente. Si può fare e basta volerlo. I modi ci sono e partono anche da quando allunghiamo la mano per prendere la cremina che ci piace tanto ma che personalmente mi fa innervosire solo alla vista delle scatole e scatoline che le contengono. Io desisto e faccio da me.
Il genere rimane quello di avere un pò più di rispetto verso se stessi e per l'ambiente in cui viviamo quello che cambia sono le formule e come si applicano. Io cerco di organizzare ed archiviare quanto apprendo e magari ripescare quando trovo delle migliorie...
Infine mi tranquillizzano i toni bassi, i gesti lenti e la galanteria e magari se scrivo di queste cose riesco ad assorbirle e trasferirle.
Buon vento.
Nessun commento:
Posta un commento